Premium Light Pro

Informazioni sul programma Horizon 2020

 

Premium Light Pro è finanziato dal programma della Commissione Europea di Ricerca e Innovazione Horizon 2020.

Orizzonte 2020 è il più grande programma di ricerca e innovazione dell'UE da sempre, con quasi 80 miliardi di € di finanziamento disponibili in 7 anni (2014 al 2020) - oltre agli investimenti privati che questo denaro attirerà. Promette più innovazione, scoperte e primati mondiali, traspondendo le idee migliori dal laboratorio al mercato. Orizzonte 2020 fornisce € 5,931 miliardi di euro in finanziamenti verso progetti di energia tra il 2014 e il 2020. Questi aiuti di progetti per la creazione e il miglioramento delle tecnologie energetiche pulite, come le reti intelligenti di energia, energia delle maree, e stoccaggio di energia.

La sfida energetica è progettata per supportare la transizione verso un sistema energetico affidabile, sostenibile e competitivo. Per rendere competitiva la transizione verso un nuovo sistema energetico, è necessario superare una serie di sfide, quali le risorse sempre più scarse, il crescente fabbisogno energetico e i cambiamenti climatici. La sfida energetica è strutturata intorno a sette obiettivi specifici e aree di ricerca:

  • Riduzione del consumo di energia e delle emissioni di anidride carbonica
  • Fornitura di energia elettrica a basso tenore di carbonio e a basso costo
  • Combustibili alternativi e fonti energetiche mobili
  • Unica rete elettrica smart europea
  • Nuove conoscenze e tecnologie
  • Robustezza del processo decisionale e impegno pubblico
  • Diffusione nel mercato di innovazione energetica e ICT.

La sola responsabilità dei contenuti di questo sito web è degli autori e non riflette necessariamente l’opinione dell’Unione Europea. EASME, la Commissione Europea e il consorzio di progetto non sono responsabili dell’uso che potrà essere fatto delle informazioni qui contenute.