Ogni giorno, 250.000 persone passano per la stazione di Nørreport a Copenhagen, in Danimarca.
Il sistema di illuminazione consiste di quattro elementi:
L’illuminazione generale sospesa con cavi già esistente non è stata cambiata in LD. Fornisce una luminanza di 1-2 cd/m2. La resa dei colori è di 85-90 Ra. L’insegna a neon rossa degli anni ’30 è stata preservata dato che è un luogo d’interesse iconico di Copenhagen.
Luci DMX controllate, basate sui livelli di luce diurnal, forniscono un’illuminazione ch aumenta gradualmente man mano che la luce diurnal scompare:
Tutti gli apparecchi illuminanti sfumano gradualmente. L’illuminazione è regolata a metà notte.
Il cliente aveva richiesto che il consume energetico totale dovesse essere sotto i 12.5 kW, che era l’effetto del vecchio sistema di illuminazione. Il sistema di controllo DMX ha reso ciò possibile.
Un lighting design creative con LED può creare una piazza pubblica con:
La nuova illuminazione a LED ha trasformato la stazione da lunga e stretta Isola tra strade trafficatee a uno spazio pubblico ben funzionante con un orientamento intuitive che conduce i passeggeri dei treni dale strade alle scale per i binari. Un’illuminazione generale buona e libera da abbagliamenti fornisce una sensazione di sicurezza.
La nuova identità della stazione è ampliata dale 13 grandi torri di ventilazione che gentilmente si illuminano di note e dai punti di luce decorativi nel parcheggio delle biciclette.