Premium Light Pro

Buone pratiche

Illuminazione a LED da esterni premiata: stazione dei treni Nørreport a Copenhagen, in Danimarca

Ogni giorno, 250.000 persone passano per la stazione di Nørreport a Copenhagen, in Danimarca.  

Il nuovo sistema di illuminazione a LED

Il sistema di illuminazione consiste di quattro elementi:

  1. Faretti rivolti verso l’altro sotto i soffitti bianchi che coprono le scale della stazione, il travel centre, i bagni e il parcheggio delle biciclette. La temperatura dei colori è di 3000 K, la luminanza di 2-10 cd/m2.  
  2. Linee di luce installate lungo le facciate di vetro degli edifici sotto i tetti. 
  3. Colonne di luce (in realtà installazioni di ventilazione) che forniscono un’illuminazione fredda che sfuma verso l’alto, quasi a congiungere la piazza con la luce lunare. Le colonne sono montate con del vetro curvo che copre un riflettore di alluminio, type Skybright. Il riflettore è grazing illuminato dal basso dai LED in file curve, 1260 diodi per colonna. La temperature del colore è di 4000K. La luminanza è di 15 – 50 cd/m2, più bassa in cima.
  4. Supporti per biciclette con LED in cima. I supporti sotto i tetti bianchi sono forniti di faretti verso l’alto 3 x 1W, 120o. I supporti pr biciclette all’aperto sono forniti di LED autonomi e alimentati dalla luce solare. 

L’illuminazione generale sospesa con cavi già esistente non è stata cambiata in LD. Fornisce una luminanza di 1-2 cd/m2. La resa dei colori è di 85-90 Ra. L’insegna a neon rossa degli anni ’30 è stata preservata dato che è un luogo d’interesse iconico di Copenhagen.

Luci DMX controllate, basate sui livelli di luce diurnal, forniscono un’illuminazione ch aumenta gradualmente man mano che la luce diurnal scompare:

  • A 1000 lux le linee di luce vengono accese.
  • A 500 lux i faretti verso l’alto sotto i tetti vengono accesi.
  • A 300 lux i faretti verso l’alto presso i supporti per biciclette sotto i tetti vengono accesi.
  • A 200 lux l’illuminazione nelle colonne viene accesa.

Tutti gli apparecchi illuminanti sfumano gradualmente. L’illuminazione è regolata a metà notte.

Risultati

Il cliente aveva richiesto che il consume energetico totale dovesse essere sotto i 12.5 kW, che era l’effetto del vecchio sistema di illuminazione. Il sistema di controllo DMX ha reso ciò possibile.

Lezioni apprese

Un lighting design creative con LED può creare una piazza pubblica con: 

  • Una buona connessione alle strade circostanti
  • Orientamento intuitivo
  • Un ambiente notturno gradevole e sicuro
  • Forte personalità e identità

La nuova illuminazione a LED ha trasformato la stazione da lunga e stretta Isola tra strade trafficatee a uno spazio pubblico ben funzionante con un orientamento intuitive che conduce i passeggeri dei treni dale strade alle scale per i binari. Un’illuminazione generale buona e libera da abbagliamenti fornisce una sensazione di sicurezza.
La nuova identità della stazione è ampliata dale 13 grandi torri di ventilazione che gentilmente si illuminano di note e dai punti di luce decorativi nel parcheggio delle biciclette.