Premium Light Pro

Buone pratiche

Nessuna “sovrailluminazione” ed enormi risparmi in una libreria a Barcellona, in Spagna

La libreria La Capell a Barcelona è stata ammodernata nel 2015 - 2016 con illuminazione a LED. 

Il sistema di illuminazione precedente

Il sistema includeva 1170 CFLs, 70 faretti alogeni e 10 LFLs, con gran parte dei CFLs integrati negli scaffali. Questo non era un posizionamento ottimale e la luminosità era del tutto troppo alta.
L’effetto complessivo era un’eccessiva luminanza nel negozio.

Il nuovo sistema di illuminazione a LED

Dato che si desiderava una riduzione generale della luminosità, è stato possibile usare significativamente meno lampade nel nuovo sistema di illuminazione. Sono stati utilizzati 54 faretti a LED e 18 apparecchi illuminanti a LED sottili, e ciò ha portato come risultato un ambiente migliorato e una presentazione dei libri molto migliore.

Risultati

Il nuovo flusso luminoso è il 20% del vecchio. Consumo annuale di energia del 90%. La tariffa legata alla potenza massima richiesta è stata altrettanto ridotta. Il nuovo sistema richiede significativamente meno manutenzione, altro fatto che contribuisce al risparmio energetico. Il periodo di ritorno dell’investimento è meno di un anno.

Lezioni imparate

Una parte chiave del processo di inizio dell’installazione è stata una dimostrazione del sistema di illuminazione da parte dell’appaltatore, che è stata fatta installando un campione dell’illuminazione affinché l’amministrazione della libreria dimostrasse i benefici di un’illuminazione a LED dall’estetica user-friendly. A contribuire al successo è stato anche il fatto che l’installazione sia stata eseguita da un installatore qualificato che ha implementato la tecnologia senza problemi.

Lo staff e i clienti apprezzano la nuova illuminazione. Le vendite di libri sono aumentate da quando è stato installato il nuovo sistema di illuminazione.