Premium Light Pro

Finanziamento degli interventi

I fornitori di servizi di illuminazione per esterni, pubblici e privati, hanno a disposizione una varietà di strumenti di incentivazione e finanziamento a livello nazionale. La UE offre diversi programmi di incentivazione dell'efficienza energetica per sistemi di illuminazione di elevata qualità.

Contracting

La sostituzione dei sistemi di illuminazione stradale con LED richiede investimenti elevati, non possibili per molte amministrazioni locali. Gli schemi contrattuali offrono strumenti alternativi di finanziamento per superare questa barriera all'efficienza. Gli schemi contrattuali coinvolgono tipicamente società di servizi energetici (ESCo) che offrono soluzioni di incremento dell'efficienza e il cliente (ad esempio l'amministrazione comunale). Tutti i costi per la sostituzione sono coperti dalla ESCo, che assicura anche i risparmi. I risparmi economici assicurano la copertura dell'investimento, realizzato dalla ESCo. Il contratto termina alla fine del periodo di ammortamento dell'investimento ed il cliente beneficia di risparmi economici e energetici.  Nel mese di aprile 2014 ha avuto inizio un progetto sull'Energy performance contracting, che fornisce informazioni e strumenti per supportare le amministrazioni locali nell'implementazione di progetti con contracting. Nel sito web del progetto è possibile reperire informazioni dettagliate sulle differenti possibilità di contracting.

per saperne di più

Finanziamenti e incentivi

Diversi programmi UE possono finanziare il vostro progetto di illuminazione interna. Riportiamo alcuni programmmi di finanziamento: ELENA - European Technical Assistance Facilites and European funding initiatives; JESSICA - Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas; PDA (H2020) Project Development Assistance (formerly called MLEI) of the Horizon 2020; ESIF - European Structural and Investment Funds (2014 -2020); EEEF - European Energy Efficiency Fund

per saperne di più