Premium Light Pro

Buone pratiche

Nel 2014 circa il 19% dei costi dell’elettricità per il Torbay Council (Devon, nel sud-ovest dell’Inghilterra) sono stati attribuiti all’illuminazione stradale. Il consiglio ha deciso quindi di eseguire un’ampio progetto di sostituzione dell’illuminazione stradale a LED in partnership con Salix, specialista nel finanziamento del settore pubblico, unendo un prestito senza interessi e denaro proveniente da un fondo già esistente di riciclaggio per coprire le £515.000 di costi iniziali. Nel 2015, a GE Lighting è stato assegnanto il contratto per eseguire l’installazione a seguito della gara d’appalto.

Il sistema di illuminazione precedente

Il sistema di illuminazione precedente includeva 961 apparecchi illuminanti stradali con sodio ad alta pressione con ballast elettromagnetici.

Il nuovo sistema di illuminazione a LED

Nel 2015, sono state installate 1091 apparecchi illuminanti a LED. Una temperatura del colore di un bianco più freddo è stata scelta per aiutare la guida di notte. Questo colore bianco permetteva anche di ridurre la luminanza e i consumi energetici ma fornendo sempre un'illuminazione sicura. Per alcuni apparecchi illuminanti, il consumo di potenza è stato ridotto di circa un terzo del consumo precedente.

Un Central Management System (CMS) permette una regolazione da remoto delle luci autostradali quando il flusso di traffic diminuisce. Il Torbay Council è stato in grado di ridurre il periodo di attività di ogni luce stradale di 15 minuti al giorno grazie al controllo da remote dei nuovi LED.

Risultati

Sono stati raggiunti ampi risparmi energetici. Il periodo di ritorno dell’investimento è di soli 4,6 anni. Per mostrare l’aspetto del sistema di illuminazione, è stato usato un drone per avere una visuale aerea per permettere la comparazione della qualità dell’illuminazione raggiunta.

Lezioni apprese

Il progetto ha dimostrato un approccio flessibile che includa la sostituzione e l’aggiornamento delle luci stradali.
Le fonti di luce a LED sono in grado di fornire un migliore riconoscimento facciale e aumentano la sicurezza per chi guida, anche quando l’illuminazione è affievolita di notte. Sono stati ricevuti riscontri positivi sia dai consiglieri sia dal pubblico. Grazie al successo di questo progetto, il Torbay Council ha sperimentato ulteriori lanci dell’aggiornamento in aree più residenziali con la sostituzione di apparecchi illuminanti convenzionali a sodio con apparecchi illuminanti regolabili a LED.