Premium Light Pro

Buone pratiche

Città di Tuningen

Illuminazione stradale completamente a LED e controllata da sensori

La città di Tuningen, situata nel land di Baden-Wuerttemberg, è stata la prima in Germania a convertire completamente la propria illuminazione stradale alla tecnologia di illuminazione a LED controllata da sensori.

La città ha collaborato con un fornitore di energia locale, con gli specialisti dell’illuminazione Hess ltd, e con una società di ingegneria.

Di seguito una breve descrizione del sistema di illuminazione:

  • Le lampade sono state fornite da Hess, in particolare sono stati impiegati i modelli MADRID e NEWYORK.
  • Lampada MADRID: moduli LED flessibili tipo LEVO di Hess: i LED sono posti su una tavola rimovibile; una grande multi lente per l’orientamento della luce concentra i raggi luminosi e supporta una rapida ed uniforme dissipazione del calore per i LED, allungandone la vita utile.
  • Lampade NEYORK: il modulo LED RAP consiste in un sistema completo, dai LED ai riflettori fino al sistema di controllo. I riflettori posizionati appositamente assicurano che la luce del LED ad alta potenza illumini estensivamente e uniformemente le strada e l’ambiente limitrofo.
  • Il sistema di dimmeraggio integrato DIMPro, con sistema di rilevamento del movimento, consente anche la regolazione automatica delle luci, che sono connesse ad una rete wireless tramite antenne integrate.
  • Controllo dell’illuminazione tramite software per PC.

Il caso studio presentato costituisce un modello di collaborazione tra diversi attori del mercato e può aiutare a formulare raccomandazioni per la pianificazione dell’illuminazione nel settore pubblico. Inoltre mostra che la combinazione tra sistemi di gestione integrati per l’illuminazione e la tecnologia a LED porta a risparmi energetici ed economici molto elevati: nel caso in esame l’illuminazione intelligente a LED ha ridotto la domanda di energia annuale per l’illuminazione stradale dell’82%. Un finanziamento di 120.000 Euro è stato ricevuto del Ministero federale tedesco per l’Ambiente.