Premium Light Pro

Buone pratiche

Ammodernamento di lampadine a incandescenza “a gabbia di scoiattolo” in una caffetteria a Leeds, nel Regno Unito

Vecchie lampadine a incandescenza

La lampadina a incandescenza “a gabbia di scoiattolo” è stata parte di un trend molto popolare negli ultimi anni in molti bar, ristoranti e caffetterie, per dare agli ambienti un aspetto industriale. Queste lampadine forniscono una luce bianca molto calda (intorno ai 2200 K) con un design vintage.
Le lampadine per uso non domestico etichettate come “rough service” o “special purpose” sono rimaste sul mercato più a lungo di quelle per uso domestico, dopo il divieto di vendita delle lampadine a incandescenza nel 2012.
Molte lampadine a incandescenza “a gabbia di scoiattolo” erano etichettate così – ciò inizialmente ha significato che questi modelli inefficienti rimanessero sul mercato più a lungo e che ci fosse una spinta ridotta verso lo sviluppo di equivalenti a LED.

Il nuovo sistema di illuminazione a LED

Nel 2016, erano disponibili delle soluzioni a LED molto più efficienti, che fornivano lo stesso aspetto e sensazioni luminose a fronte di una frazione del costo energetico. La riqualificazione dell’illuminazione nella caffetteria indipendente La Bottega Milanese a Leeds ha mostrato che si può ottenere con successo un ambiente accogliente e di stile usando i LED.

La Bottega ha installato 18 LED Well-Lit T45–Lo, che usano 4 W per produrre 200 lumen e che sono completamente regolabili e forniscono un’efficacia luminosa circa dieci volte maggiore delle lampadine a incandescenza equivalenti, con una resa dei colori eccellente di Ra 90. Il T45-Lo ha una durata della vita stimata di 15.000 ore e viene fornita con una garanzia di 3 anni.

      

Risparmi energetici

Con l’illuminazione a LED che fornisce la stessa illuminazione a un decimo della potenza delle lampadine a incandescenza equivalenti, si stima che i costi totali (incluse la sostituzione e manutenzione delle lampadine) saranno ridotti dell’80% nell’arco della durata della vita dei LED, con un periodo di ritorno dell’investimento di meno di un anno.

 

Lezioni apprese

Sono stati ricevuti dei riscontri molto positivi sull’estetica della nuova illuminazione a LED da parte del proprietario della caffetteria, dei clienti, e anche sui social media. “Le nuove lampadine a LED svolgono veramente bene il loro lavoro nel creare l’atmosfera e il look che volevamo. Non c’è proprio nessuna differenza osservabile rispetto a quelle che abbiamo sostituito, e i risparmi in termini di costo hanno reso questo upgrade una scelta su cui non vale nemmeno la pena riflettere”, ha detto il proprietario della caffetteria Alex Galantino. Come risultato dei risparmi in termini di costo e dell’illuminazione di alta qualità prodotta dalla lampadine a LED Well-Lit LED, La Bottega prevede un ulteriore ammodernamento dell’illuminazione nelle sue altre due caffetterie a Leeds.