Premium Light Pro

Buone pratiche

ÅF Lighting

Sistemi di illuminazione di alta qualità per uffici

Alla fine del 2014 AF Lighting ha rinnovato completamente l’impianto di illuminazione nella sua sede di 350 metri quadri a Malmö, utilizzando lampade a LED. Il vecchio sistema di illuminazione era costituito da lampade standard a tubi fluorescenti e lampade con CFL. Dopo la riqualificazione è stato garantito ovunque un valore di illuminamento di 300 lux, con interruttori individuali per le 20 postazioni di lavoro. In precedenza le superfici verticali erano quasi prive di illuminazione: non era presente né illuminazione d’accento né, in generale, corrispondenza con la filosofia di AD Lighting riguardo alla qualità dell’illuminazione e agli edifici intelligenti.

Di seguito una breve descrizione degli elementi del sistema tecnico di illuminazione:

  • Zumtobel Mellow Light
  • Glamox Luxo: Air LED
  • Photon Star: CeilingStar DarkLight 810
  • Photon Star: Ceiling Star ED 810 (Narrow)
  • Erco: Quenteessence
  • Zero: Silo, Par and Hide

AF Lighting ha deciso di rimuovere completamente il vecchio sistema di illluminazione e sostituirlo con un nuovo sistema di illuminazione dotato di:

  • Controllo individuale di tutte le fonti luminose
  • Possibilità per ogni persona di controllare la propria illuminazione
  • Creazione di molte piccole “stanze illuminate” nel grande edificio a forma di L.

L’illuminazione d’accento evidenzia porte, mensole, armadi, quadri e superfici verticali (illuminazione verticale). Lampade a soffitto sono utilizzate per variare l’illuminazione e soddisfare bisogni individuali. Opere d'arte luminose sono state usate per creare atmosfere ed energie positive. Un particolare effetto della nuova piacevole illuminazione è che i visitatori abbassano la voce quando entrano nell’ufficio.

Misurazioni della domanda di elettricità hanno confermato un 92% di risparmio energetico ottenuto grazie al nuovo sistema di illuminazione. Circa l’80% dei risparmi sono ottenuti grazie al sistema di controllo. La nuova potenza installata è circa metà della potenza totale installata. Il numero di lampade è circa lo stesso di prima dell’intervento, ma l’efficienza è quasi raddoppiata rispetto a prima. Inoltre si ha una migliore distribuzione della luce, mentre il costo del nuovo sistema di illuminazione è circa tre volte quello del vecchio sistema. Il tempo di ritorno è stimato essere di 7 anni, che è considerevolmente più alto del requisto tradizionale di massimo tre anni per il settore privato.

Il lavoro di AF Lighting ha fornito un ambiente di lavoro molto migliore, ottenuto grazie all’applicazione della filosofia di illuminazione di AF Lighting, che si riassume in quattro parole chiave: illuminazione verticale, accentuazione, pause e flessibilità.